Emergenza tetano neonatale: uccide 59 mila bambini ogni anno

Pubblicato il 21 Settembre 2011 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 21 SET – Dare alla luce un figlio e' una delle gioie piu' grandi. Ma in molti Paesi del mondo e' ancora un momento di pericolo, ad esempio a causa del 'tetano neonatale'.

Basta una forbice non igienizzata mentre si taglia il cordone ombelicale e la vita di madre e bimbo e' a rischio: ogni anno nel mondo muoiono 59 mila bimbi e migliaia di donne per questa infezione, perche' manca il vaccino o addirittura non si conosce l'opportunita' della prevenzione.

Per questo e' stata presentata oggi la seconda edizione della campagna 'Insieme contro il tetano neonatale', promossa da P&G e Unicef. Obiettivo, eradicare la malattia dai 39 Paesi del mondo in cui e' ancora diffusa.

La campagna si svolgera' dal 1 al 31 ottobre in tutti i supermercati d'Italia: con l'acquisto di ogni confezione per alcuni prodotti che esporranno il marchio dell'iniziativa (da quelli per la pulizia della casa, alla cura della persona), la P&G donera' all'Unicef l'importo necessario per acquistare un vaccino anti-tetano. Con lo stesso meccanismo, nel 2010 e' stato possibile raccogliere solo in Italia fondi sufficienti per 15,2 milioni di vaccini.

''L'Unicef – spiega il suo direttore generale, Roberto Salvan – entro il 2011 riuscira' a eliminare il tetano in 7 dei 26 Paesi a cui sono stati destinati i fondi raccolti con questa iniziativa. Ridurre a zero il numero dei bambini al di sotto dei 5 anni che muoiono per malattie prevenibili e' possibile. Noi vogliamo zero. E con questa ambizione lavoriamo quotidianamente in oltre 150 Paesi del mondo''.

Dal 17 al 31 ottobre, inoltre, sara' attiva una gara di solidarieta' online che avra' come protagonista la scultura luminosa 'Madre Natura', opera di Marco Lodola. Sul sito www.missionebonta.it si potra' sostenere la campagna '1 bacio = 1 vaccino', che permettera' di inviare un bacio virtuale dal sito (per ogni bacio, la P&G donera' un vaccino): il tutto senza costi, ma con un semplice clic. Inoltre, ogni utente avra' la possibilita' di votare un Comune italiano a cui verra' donata la scultura simbolo della campagna.