Endometriosi%2C+una+corretta+alimentazione+pu%C3%B2+contrastare+i+sintomi
blitzquotidianoit
/agenzie/endometriosi-una-corretta-alimentazione-puo-contrastare-i-sintomi-3613135/amp/
Categories: Agenzie

Endometriosi, una corretta alimentazione può contrastare i sintomi

L’endometriosi è una condizione che colpisce milioni di donne in Italia, causando sintomi dolorosi e debilitanti, e spesso influenzando anche la fertilità. Tuttavia, una corretta alimentazione può essere un importante alleato nel contrastare i sintomi e migliorare la qualità della vita per le donne affette da questa malattia.

“Le donne che ne soffrono possono curare la loro alimentazione con il fine di ridurre i sintomi, migliorare la risposta al dolore e abbassare il livello di estrogeni, responsabili del peggioramento della sintomatologia” spiega Mario Mignini Renzini, referente medico per gli aspetti clinici dei Centri Eugin, responsabile del Centro di PMA della Casa di Cura La Madonnina di Milano, specialista in Ginecologia e Ostetricia ed esperto in Medicina della Riproduzione, in vista della Giornata mondiale dell’endometriosi (28 marzo).

Cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi

L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile all’endometrio, la mucosa che riveste l’interno dell’utero, si trova al di fuori dell’utero stesso. Questo tessuto può essere presente su organi come le ovaie, le tube di Falloppio, la vescica e altri organi pelvici. I sintomi dell’endometriosi possono variare da lievi a gravi e includono dolore pelvico cronico, dolori durante i rapporti sessuali, sanguinamenti abbondanti durante il ciclo mestruale, problemi digestivi e infertilità.

Il ruolo dell’alimentazione nell’endometriosi

Secondo il Dr. Mario Mignini Renzini, una corretta alimentazione può svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi dell’endometriosi. L’obiettivo della dieta è quello di ridurre i livelli di estrogeni, che possono contribuire al peggioramento della sintomatologia.

Il Dr. Renzini consiglia di seguire una dieta che includa alimenti che supportino processi metabolici positivi e riducano l’infiammazione nel corpo. Ecco alcuni consigli dietetici utili:

  • Aumentare il consumo di Omega-3: Gli omega-3 sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie. Si consiglia di consumare alimenti ricchi di omega-3 come frutta secca, semi, salmone, pesce azzurro e avocado.
  • Consumare frutta e verdura: Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze antinfiammatorie. È consigliabile includerle regolarmente nella propria dieta.
  • Preferire carni bianche e limitare quelle rosse: Le carni bianche, come pollo e tacchino, sono preferibili alle carni rosse, in quanto queste ultime possono contribuire all’infiammazione. È importante anche limitare il consumo di uova, latticini, grani raffinati e grassi.

L’importanza della tempestività nella diagnosi e trattamento

La tempestività nella diagnosi e nel trattamento dell’endometriosi è fondamentale, poiché un’infiammazione persistente può influenzare negativamente la fertilità. Il Dr. Renzini sottolinea l’importanza di individuare la malattia il prima possibile e di valutare le opzioni terapeutiche in base alla volontà della donna di avere figli.

Considerando i lunghi tempi di diagnosi e trattamento dell’endometriosi, il Dr. Renzini consiglia di offrire alle donne desiderose di avere figli in futuro la possibilità di congelare i propri ovociti prima delle cure necessarie. Inoltre, durante il percorso diagnostico e terapeutico, può essere utile prestare attenzione anche allo stile di vita, includendo abitudini alimentari sane e altre pratiche che favoriscano il benessere generale.

Claudia Montanari

Nata nel 1985 a Roma. Una laurea in lettere con indirizzo moda e comunicazione, sostengo che Roberto Rossellini, lo Stedelijk Museum, Naruto e Lena Dunham mi abbiano cambiato la vita. Da più di 10 anni lavoro come society journalist per ladyblitz e blitzquotidiano occupandomi di moda, lifestyle, salute, viaggi e bellezza.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

3 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

5 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

5 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

5 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

6 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

7 ore ago