EPIFANI: ”SUI CONTRATTI LA TRATTATIVA E’ ESAURITA”

«La trattativa con Confindustria ha esaurito il suo significato. Dobbiamo rilanciare la nostra piattaforma unitaria e chiedere formalmente l’allargamento del tavolo di confronto alle altre rappresentanze datoriali». È questo uno dei passaggi della relazione del segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, al direttivo di Corso d’Italia, riferito alla riforma del modello contrattuale.

NUOVO INCONTRO – Alla vigilia del nuovo incontro tra Confindustria e sindacati, Epifani ha ribadito le critiche al documento presentato da Viale dell’Astronomia, definito «non coerente» alla piattaforma sindacale unitaria, e quindi «inadeguato».

«LAVORIAMO PER L’UNITA’, MA POSSIAMO ANCHE ANDARE DA SOLI» – «Lavoriamo e continueremo a lavorare tenacemente all’unità sindacale». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, in un passaggio della sua relazione al direttivo, non nascondendo tuttavia che questa è una fase problematica dal punto di vista dell’unità. Epifani ha quindi auspicato che alcune iniziative, come per il fisco, la scuola, la pubblica amministrazione, le pensioni, siano unitarie. «Lavoriamo per l’unità» ha ribadito il numero uno della Cgil, aggiungendo che «se si muove da sola, la Cgil lo fa perché, tentate tutte le strade possibili, considera necessario che ci sia chi si batte per le riforme, a favore dei precari, dei pensionati, delle categorie più deboli».

Gestione cookie