Euro 2024, l’Italia di Spalletti c’è, oltre lo choc scommesse. A Bari ha battuto 4-0 Malta secondo pronostico.
Martedì a Londra gli azzurri affronteranno l’Inghilterra con uno spirito ritrovato. Certo, si tratta di un impegno ben diverso da quello di sabato sera al San Nicola (pubblico e stadio da applausi). La strada delle qualificazioni agli Europei 2024 è ancora lunga e il ct toscano è ancora alla ricerca di una formazione solida e pungente.
Tuttavia la partita di Bari ha offerto (anche) buone sensazioni. Spalletti lo ha detto:”È un gruppo che cresce” sapendo che certi meccanismi sono da oliare. E ogni reparto ne ha bisogno. Ma il 4-3-3 adottato riesce a combinare una serie interessante di opzioni nonostante l’assenza di uomini collaudati come Immobile, Pellegrini, Spinazzola, Chiesa.
LAMPI VERSO WEMBLEY
Le indicazioni di Bari sono confortanti per Euro 2024 ma a Wembley servirà qualcosa in più. Comunque la serata di Bari non era una serata di ricami. L’Italia doveva far vedere di essere l’Italia e di saper vincere facile con le piccole. Missione compiuta.
In gran spolvero Berardi, autore di una splendida doppietta; il suo dribbling è fondamentale. Una felice sorpresa Bonaventura, non solo per il gol ma anche per l’impegno tattico. Mancini è parso il più in forma della difesa assieme a Dimarco. In mezzo al campo Locatelli ha giocato con autorevolezza sia proteggendo la difesa che nella gestione del lavoro.
Positive le prove di Raspadori ( sopratutto quando Spalletti lo ha messo in fascia), di Kean ( ha lottato e creato il primo gol con una pressione notevole) e Frattesi entrato nel finale confermandosi una mezz’ala che segna. A Londra dovrebbe partire titolare.
LA FORMAZIONE ANTI MALTA
Donnarumma, Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco (34’ st Udogie),Barella (21 st Frattesi), Locatelli, Bonaventura (42’ st Biraghi); Berardi (20’ st Orsolini), Raspadori, Kean (34’st Scamacca). Sono rimasti in panchina: Meret, Vicario, Di Lorenzo, Acerbi, Cristante, Scalvini, El Shaarawy.
CLASSIFICA GRUPPO C
Inghilterra punti 13, Italia e Ucraina punti 10, Macedonia 7, Malta 0. L’Italia e l’Inghilterra hanno una partita in meno.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…