FINLANDIA: SPARA AI COMPAGNI DI SCUOLA, NE UCCIDE 9 E POI SI SUICIDA

Strage6_3 Nove studenti della vocational school di Kauhajoki, in Finlandia, sono morti nella sparatoria compiuta da un compagno che ha fatto irruzione nell’edificio e ha aperto il fuoco contro i 150 ragazzi presenti, intorno alle 11 di martedì (ora locale). Due i feriti. Dopo aver compiuto la strage, il killer ha tentato di uccidersi sparandosi alla testa ma è sopravissuto ed è stato ricoverato in gravi condizioni. È morto poche ore dopo in ospedale.

TESTIMONIANZE – La "Palvelualojen Oppilaitos", una scuola professionale per ragazzi dai 16 ai 21 anni, è stata evacuata. Secondo l’agenzia Stt il killer, che frequentava la sezione alberghiera, aveva con sé anche dell’esplosivo e nell’edificio si è sviluppato un incendio. «Ho sentito dei colpi di pistola, le ragazze urlavano. Due di loro sono venute da me dicendo che un uomo stava sparando – ha raccontato uno dei custodi della scuola, Jukka Forsberg – Sono andato dove mi indicavano e ho visto il ragazzo che lasciava una borsa nera nel corridoio. Poi è entrato in una classe e ha chiuso la porta. Sono andato a vedere cosa succedeva attraverso la porta a vetro e lui ha sparato nella mia direzione. Allora ho chiamato la polizia. Non sono stato colpito. Mi sparava addosso ma sono riuscito a salvarmi correndo a zig-zag». Forsberg è quindi uscito dall’edificio per aspettare i soccorsi. «Ho sentito degli spari incessanti. Ha ricaricato la pistola, era ben preparato. Era vestito di nero e si comportava come un militare, muovendosi con calma». «Credevo fosse un adulto – ha aggiunto Forsberg -. Poi ho saputo che si trattava di un allievo della scuola, uno dei più grandi. È stato orribile».

SU YOUTUBE – Il killer si chiama Matti Juhani Saari era già noto alla polizia perché pochi giorni prima della strage aveva messo su internet quattro video in cui si esercita sparando in un poligono di tiro. Ad agosto aveva ottenuto un permesso temporaneo per la detenzione di un’arma, una calibro 22. Nella pagina di YouTube si definisce Mr. Saari e utilizza il nickname Wumpscut86 (tratto dal nome di un gruppo tedesco di cui è fan). Dice di avere 22 anni, di vivere a Kauhajoki e di essere interessato a «computer, armi, sesso e birra», con una predilezione per i film dell’orrore. Dunque lunedì, poche ore prima della strage, ‘Mr. Saari’ era stato interrogato dalla polizia. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno finlandese Anne Holmlund, aggiungendo che era la prima volta che il giovane aveva un permesso per porto d’armi. Nei filmati, messi in rete i giorni scorsi, il ragazzo esplode diversi colpi. «Il prossimo a morire sarai tu» dice in una delle clip.

UN ANNO FA – In Finlandia c’è stato un tragico precedente. A novembre del 2007 un 18enne aveva aperto il fuoco in un liceo a Tuusula, uccidendo 9 persone. Quella strage era stata annunciata con un video messaggio su YouTube.

Gestione cookie