Franceschini: “Berlusconi dice le stesse cose da 15, mette a rischio la democrazia italiana”

Pubblicato il 4 Giugno 2009 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

«Berlusconi dice le stesse cose da 15 anni. Potrebbe mandare in onda una cassetta perchè è dal 1994 che dice le stesse cose, che le spara grosse in campagna elettorale e poi le copre facendo scendere una cappa di silenzio». Lo ha detto il leader del Pd Dario Franceschini a “28minuti” su Radio 2.

Franceschini ha poi aggiunto:  «Servono serietà e futuro. Si può voltar pagina e le europee possono essere il momento per cominciare a farlo». Sui possibili esiti, il leader del Pd ha poi spiegato: «Si misurerà tutto nella distanza tra Pdl e Pd. Non ci sono soglie numeriche. Il dato politico è lo scarto, il differenziale tra noi e il Pdl. Era 4 punti, più cresce più ci saranno problemi per la qualità della democrazia italiana».

Franceschini è poi intervenuto sul discorso del presidente americano Barack Obama al Cairo: «È stato un discorso storico, la prova di come la politica può essere una cosa che riguarda il futuro. Il vero cambiamento di Obama e’ che lui non ha vinto proponendo alcuni correttivi al modello della destra americana, ma ha messo in campo una gerarchia di valori completamente diversi».