Germania/ Ministro dell’economia Guttenberg prevede richieste di aiuti statali sulla scia del salvataggio Opel

In arrivo un’ondata di richieste di aiuti pubblici nei prossimi mesi sulla scia del salvataggio della casa automobilistica Opel. È ciò che si attende il ministro tedesco dell’Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg in un’intervista al quotidiano Handesblatt.

Il ministro ha spiegato che finora il fondo governativo per il sostegno alle imprese da 115 miliardi di euro ha registrato richieste da oltre 1.300 compagnie, sotto forma di garanzie o di crediti, per un totale di circa 5 miliardi di euro.

«Le compagnie – ha puntualizzato Guttenberg – andranno in bancarotta o scompariranno dal mercato, nella crisi in corso come nelle precedenti. Lo Stato non può fermare questo processo».

Gli aiuti pubblici a Opel sono però stati definiti «un caso eccezionale» dalla stessa cancelliera Angela Merkel e il gruppo turistico Arcandor, che ha dichiarato insolvenza, non è stato aiutato. Guttenberg ha infine invitato a stare attenti alla «politicizzazione del fondo di sostegno alle imprese» e alla sua «strumentalizzazione elettorale».

Gestione cookie