Ges%C3%B9+disse%3A+%E2%80%9CGratuitamente+avete+ricevuto%2C+gratuitamente+date%E2%80%9D%3A+quel+che+abbiamo+avuto+non+%C3%A8+merito+nostro
blitzquotidianoit
/agenzie/gesu-disse-gratuitamente-avete-ricevuto-gratuitamente-date-quel-che-abbiamo-avuto-non-e-merito-nostro-3667278/amp/
Categories: Agenzie

Gesù disse: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”: quel che abbiamo avuto non è merito nostro

Gesù disse: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. E ci ricorda che quel che abbiamo avuto dal destino non è merito nostro (Matteo 9,. 35). Giobbe, echeggiando un antico poema babilonese, sospirava: “Nudo uscii dal grembo di mia madre, e nudo vi ritornerò”.

Il Vangelo di Luca riporta una massima un po’ estrema, che però è un memento a essere generosi anche con gli sconosciuti: Non invitare i tuoi amici, ma poveri, storpi, zoppi e ciechi.

(Lc 14,12-14) In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Gesù e i poveri

Gesù disse: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”: quel che abbiamo avuto non è merito nostro – Blitzquotidiano.it (affresco di Giotto)

E Marco sottolinea l’importanza di un cuore generoso.

(Mc 12,38-44) In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Sempre in tema di generosità dei più poveri fa eco una pagina delle imprese del profeta Elia, raccontate nel libro dei Re (5, 9).

Mentre era in corso una terribile carestia causata dalla siccità e dal clima, Elia andò a Zarepta. Entrato nella porta della città, ecco una vedova raccoglieva la legna. La chiamò e le disse: «Prendimi un pò d’acqua in un vaso perché io possa bere». Mentre quella andava a prenderla, le gridò: «Prendimi anche un pezzo di pane».

La focaccia di Elia

Quella rispose: «Per la vita del Signore tuo Dio, non ho nulla di cotto, ma solo un pugno di farina nella giara e un pò di olio nell’orcio; ora raccolgo due pezzi di legna, dopo andrò a cuocerla per me e per mio figlio: la mangeremo e poi moriremo».

Elia le disse: «Non temere; su, fa’ come hai detto, ma prepara prima una piccola focaccia per me e portamela; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio, poiché dice il Signore: La farina della giara non si esaurirà e l’orcio dell’olio non si svuoterà finché il Signore non farà piovere sulla terra».

Quella andò e fece come aveva detto Elia. Mangiarono essa, lui e il figlio di lei per diversi giorni. La farina della giara non venne meno e l’orcio dell’olio non diminuì, secondo la parola che il Signore aveva pronunziata per mezzo di Elia.

La serie degli articoli Gesù disse.

 

 

Sergio Carli

Recent Posts

La foto del giorno, il fogliame autunnale degli Appennini visto dal satellite

Sulle cime dell'Appennino tosco-emiliano il verde brillante delle foglie cede il passo ai toni caldi…

8 minuti ago

L’Italia rifiuta il turismo, ma senza sarebbe spacciata

L'Italia è stanca del turismo di massa, ma non riesce a farne a meno: il…

58 minuti ago

I legali della famiglia di Giulia Tramontano: “Per Alessandro Impagnatiello le donne erano un vanto”

Per Alessandro Impagnatiello la fidanzata Giulia Tramontano era "un vanto", così come lo era anche…

1 ora ago

Cosa si dice in TV, Scanzi: “Al governo hanno cercato lo scontro”. Bocchino: “Chi picchia i poliziotti è un delinquente”

L'elezione di Donald Trump, la vicenda dei migranti in Albania e, ovviamente, gli scontri di…

2 ore ago

Il video dell’edificio a forma di gallo più alto del mondo

Il Campuestohan Highland Resort, nella provincia di Negros Occidental nelle Filippine, si è recentemente aggiudicato…

2 ore ago

Perché i calzini scompaiono dentro la lavatrice?

Volete sapere perché i calzini scompaiono dentro il cestello della lavatrice? Capita più spesso di…

2 ore ago