Ges%C3%B9+disse%3A+Io+sono+il+pane%2C+la+mia+carne+%C3%A8+vero+cibo%2C+altro+che+la+pagnotta+quotidiana%C2%A0del+Padre+Nostro+ufficiale
blitzquotidianoit
/agenzie/gesu-disse-io-sono-il-pane-la-mia-carne-e-vero-cibo-altro-che-la-pagnotta-quotidiana-del-padre-nostro-ufficiale-3654647/amp/
Categories: Agenzie

Gesù disse: Io sono il pane, la mia carne è vero cibo, altro che la pagnotta quotidiana del Padre Nostro ufficiale

Gesù disse: Io sono il pane, la mia carne è vero cibo, altro che la pagnotta quotidiana del Padre Nostro ufficiale.

Gesù disse: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”.

È una anticipazione della eucarestia. Ed è anche una conferma che il Padre nostro non può fare riferimento alla pagnotta che fu base della alimentazione umana in occidente fino al diciannovesimo secolo. Gesù è il pane del domani, epiousion. 

Gesù disse: La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda

Gesù disse: Io sono il pane, la mia carne è vero cibo, altro che la pagnotta quotidiana del Padre Nostro ufficiale – Blitzquotidiano.it
Gesù disse: Io sono il pane, la mia carne è vero cibo, altro che la pagnotta quotidiana del Padre Nostro ufficiale – Blitzquotidiano.it

Racconta Giovanni.
(Gv 6,51-58) Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Ancora dal Vangelo secondo Giovanni

(Gv 1,45-51) In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».

Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».

Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Gesù, le sue parole più belle: dalle fonti antiche e dai Vangeli, perdona, ama, prega così

Sergio Carli

Recent Posts

L’assegno di mantenimento spetta anche nelle unioni civili ma non è automatico: come richiederlo

Anche quando a separarsi sono due conviventi, ossia una unione civile, spetta l'assegno di mantenimento…

6 minuti ago

Il genio del giorno: non paga il conto, scappa, torna e devasta auto e locale con una spranga

Ubriaco, non paga il conto e scappa. Poco dopo torna, devasta il locale e danneggia…

17 minuti ago

Come funziona la truffa di “mamma e papà” per rubare soldi a genitori anziani

Una signora entra in una tabaccheria e chiede di ricaricare mille euro per il figlio,…

32 minuti ago

Spagna senza pace, 10 anziani morti nell’incendio in una casa di riposo

Dopo le devastanti inondazioni che hanno messo in ginocchio Valencia, ancora brutte notizie dalla Spagna.…

47 minuti ago

Dimessa, ricoverata e poi trasferita in un altro ospedale: morta bimba di un anno e mezzo

Dimessa, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è morta. Vittima,…

56 minuti ago

Italia, festa doppia con Sinner e la Nazionale di Spalletti

Italia, festa doppia con Sinner e la Nazionale di Spalletti. Jannik, implacabile, vola in semifinale…

1 ora ago