Gheddafi vuole chiedere all’Onu lo smembramento della Svizzera

Il colonnello Gheddafi intende chiedere all’Onu lo smembramento della Svizzera durante la prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite che sarà convocata il prossimo 15 settembre sotto la presidenza della Libia.

Lo ha rivelato alla televisione svizzero-tedesca la parlamentare elvetica e vice presidente della commissione esteri Christa Markwalder, citata dall’agenzia di stampa elvetica Ats.

“La Libia ha presentato istanza – ha detto – perchè l’Assemblea generale dell’Onu, che si riunirà il 15 settembre, discuta anche lo smembramento del territorio elvetico. Secondo gli intendimenti del colonnello, la Svizzera italiana dovrebbe essere assegnata all’Italia, i cantoni francofoni alla Francia e la Svizzera tedesca alla Germania”.

I rapporti tra Libia e Svizzera sono in crisi profonda da oltre un anno in seguito al breve arresto a Ginevra nel luglio 2008 di uno dei figli del leader libico, Hannibal Gheddafi, e della moglie, accusati di maltrattamenti nei confronti di due domestici.

Malgrado le umilianti scuse recentemente pronunciate dal presidente svizzero Hans- Rudolf Merz, l’ira di Tripoli resta e non è la prima volta che Gheddafi suggerisce di far sparire la Svizzera dalle carte geografiche.

Gestione cookie