GIAPPONE, CROLLO DEL PIL: -12,7% SU BASE ANNUA

Crolla il Pil giapponese nel trimestre ottobre-dicembre 2008 e cede il 12,7% su base annua. Il declino rispetto a luglio-settembre è del 3,3%: si tratta, rende noto il governo, di una contrazione che è inferiore solo al 3,3% (-13,1% su base annua) segnato nel trimestre gennaio-marzo del 1974, a causa della prima crisi petrolifera.

Il dato sul Pil, rilasciato in prima lettura, porta a tre la serie consecutiva di trimestri negativi per la prima volta in sette anni, a conferma delle gravi difficoltà della seconda economia al mondo. La contrazione congiunturale del 3,3%, che sconta il tonfo delle esportazioni e degli investimenti, è più ampia del 3,1% atteso in media dagli economisti ed è inferiore solo al 3,4% di gennaio-marzo del 1974. Anche su base annua, le ipotesi erano di un calo dell'11,7%, contro il 12,7% annunciato dal governo. Il passo della frenata dell'economia giapponese supera quello degli Stati Uniti che hanno evidenziato nell'ultimo trimestre una flessione annua del 3,8%, la peggiore in circa 27 anni.

-0,7% PIL 2008, PRIMO CALO IN 9 ANNI
Il Pil giapponese ha segnato un calo dello 0,7% nell'anno solare 2008 (quello fiscale si chiude a marzo 2009), risultando negativo per la prima volta in 9 anni. Il dato, in base a quanto comunicato dall'ufficio di gabinetto, é stato in gran parte determinato dalla pessima performance del quarto trimestre: l'export è crollato sui tre mesi precedenti del 13,9% e l'import è salito del 2,9%. La domanda interna ha spinto verso il basso il Pil dello 0,3% in termini reali, mentre quella esterna ha pesato per un -3%. La spesa dei consumatori, che vale il 55% circa della composizione del prodotto interno lordo, ha riportato un calo dello 0,4%. Le spese aziendali in conto capitale sono diminuite del 5,3%, mentre gli investimenti pubblici si sono contratti dello 0,6%. In termini nominali, al lordo delle correzioni dovute alle variazioni dei prezzi, l'economia giapponese si è contratta dell'1,7% a ottobre-dicembre sul trimestre precedente e del 6,6% su base annua. Il deflatore del Pil, indicatore chiave per l'inflazione, é salito dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2007, per la prima volta in circa 11 anni.

INDUSTRIA: GIU' PRODUZIONE DICEMBRE, DA -9,6% A -9,8%
Il tonfo della produzione industriale giapponese di dicembre è stato stato più ampio delle attese, al punto che il governo ha dovuto rivedere al ribasso il dato, da -9,6% a -9,8%. Lo rende noto il ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, ricordando che la produzione industriale, in calo per il secondo mese di fila a ritmi record, é frutto del deterioramento dell'economia globale con conseguenti riflessi sulla domanda dei comparti automobilistico e prodotti hi-tech. Dalla revisione della statistica, inoltre, emerge pure la ulteriore debolezza dei comparti bevande alcoliche e prodotti plastici.

Gestione cookie