Gran Bretagna. Arrestato l’imprenditore russo Evgenij Chichvarkin per sequestro di persona

Un tribunale britannico ha emesso un mandato d’arresto nei confronti dell’imprenditore Evgenij Chichvarkin, ricercato in Russia per sequestro di persona ed estorsione.

Chichvarkin è il co-fondatore del rivenditore di telefonia mobile Euroset in Russia, ed è entrato nella lista dei ricercati della Russia dalla fine del gennaio scorso. L’uomo nel 2003 era stato coinvolto nel rapimento dell’agente della ditta di spedizione che lavorava per la Euroset, accusato di aver rubato una grande quantità di telefoni cellulari: l’imprenditore aveva chiesto all’uomo anche una gossa somma di denaro a titolo di risarcimento.

«Il ministero degli Interni britannico ha informato l’ufficio del procuratore generale russo che è stato emesso un mandato d’arresto per Evgenij Chichvarkin» ha dichiarato Marina Gridneva, portavoce dell’ufficio del procuratore.

L’ avvocato di Chichvarkin, Yury Gervis, ha detto all’agenzia russa RIA Novosti di non essere a conoscenza della decisione del giudice inglese: «Ieri non c’era nessuna informazione sull’eventuale arresto». Un funzionario del British Home Office ha spiegato che il tribunale di Westminster, il luogo dove si svolgono tradizionalmente tutte le audizioni per l’ estradizione ha chiesto l’arresto su richiesta del ministro degli Interni.

La Russia ha inviato una richiesta formale di estradizione per l’uomo d’affari nel mese di giugno: Chichvarkin attualmente è residente in Inghilterra: in una recente intervista alla radio inglese, aveva dichiarato di voler fare affari nel Regno Unito.

Lo scorso settembre, Chichvarkin e il suo socio in affari Timur Artemyev avevano venduto Euroset alla società di investimento ANN per 1,25 miliardi di dollari: Euroset gestisce oltre 5.000 punti vendita in 1.464 città in Russia e in alcune delle ex repubbliche sovietiche. Le vendite della società hanno raggiunto i 5,61 miliardi di dollari nel 2007.

Gestione cookie