X

Honduras/ Micheletti accusa Zelaya di voler attaccare il Paese per riconquistare la presidenza

di lgermini |4 Agosto 2009 9:24

Il deposto presidente honduregno Manuel Zelaya starebbe preparando un attacco armato dal Nicaragua per rovesciare il governo del presidente golpista Roberto Micheletti. L’attacco verrebbe sferrato da ”gruppi armati” fedeli a Zelaya, a quanto riferisce l’Ansa.

Secondo Micheletti il governo del Nicaragua guidato dal presidente Manuel Ortega avrebbe messo a disposizione una zona del suo Paese per addestrare i gruppi armati per attaccare l’Honduras. ”Siamo molto preoccupati”, ha detto Micheletti.

Micheletti ha al contempo smentito le dichiarazioni del presidente nicaraguense Daniel Ortega, secondo il quale Tegucigalpa starebbe preparando un attacco contro il suo Paese per poi accusarlo di essere l’aggressore e distogliere l’attenzione dalla crisi honduregna.

””Non è vero – ha detto in proposito Micheletti – ricevo costantemente rapporti dall’esercito honduregno sulle iniziative che sta prendendo, e non è mai stato pianificato un attacco”.

Nel frattempo il presidente Zelaya ha lasciato la frontiera tra Honduras e Nicaragua, dove si trovava da giorni, rientrando a Managua da dove martedì si recherà in Messico, invitato dal presidente Felipe Calderon. Zelaya intende cercare l’appoggio del governo messicano per tornare a Tegucigalpa.

Scelti per te