I muscoli frutto della selezione sessuale. Il costo: i maschi consumano il doppio di calorie delle donne

I muscoli dell’uomo sono il frutto di una selezione sessuale. Non è solo una questione di amore per il proprio corpo o di allenamento per la passione dello sport. L’uomo cura i propri muscoli per piacere di più alle donne. Come le corna del cervo o la coda del pavone, la massa muscolare ha una funzione di attrattiva sessuale. Una ricerca delle università di Pittsburgh e Santa Barbara ha osservato appunto come anche l’essere umano si modifichi in base alle esigenze legate al sesso.

Il costo di avere un corpo muscoloso è però elevato. Che si voglia concorrere con gli altri maschi o si voglia far colpo sulle donne, mantenerli e nutrirli risulta dispendioso, sia economicamente che fisicamente.

Su un campione di 12 mila donne e uomini americani seguiti per sei anni, i ricercatori hanno evidenziato che nel confronto tra i due sessi gli uomini consumano il 50% di calorie in più e i muscoli sono la causa principale di questa necessità. Più del lavoro che si fa, più della massa corporea, essere muscolosi aumenta il fabbisogno calorico. Anche il sistema immunitario risente di ciò: più si è muscolosi e più le difese si indeboliscono.

Comments are closed.

Gestione cookie