In Europa ci sono più cellulari che abitanti: l’Italia è prima al mondo, tre telefonini ogni due persone (152,2%)

telefoni_cellulariPresentato a Bruxelles un rapporto sull’economia digitale, pubblicato dalla Commissione Europea. Qui di seguito i risultati che sono emersi dall’indagine: dopo l’Italia anche l’Europa ha più cellulari che abitanti. «È il continente del cellulare, il primo continente al mondo per numero di cellulari – spiega il portavoce della Commissione Europea Martin Selmayr, responsabile delle telecomunicazioni – con l’Italia in testa, e non ci sorprende se conosciamo i nostri amici italiani».

Nel nostro Paese infatti, l’utilizzo del cellulare ha una percentuale di diffusione pari al 152,2%, la più alta non solo in Europa ma nel mondo.

L’Europa è leader mondiale anche per la diffusione di internet, con il 56% di utenti regolari tra i quali l’80% naviga a banda larga. Tuttavia, se l’Europa nell’utilizzo della rete è leader, l’Italia tra i paesi europei risulta agli ultimi posti: solo il 37% dichiara infatti di consultare la rete almeno una volta alla settimana. L’Italia si colloca in Europa al 23° posto, peggio fanno solo Cipro, Bulgaria, Grecia e Romania. «Solo una minoranza di italiani utilizzano internet con regolarità e metà della popolazione circa non ha mai aperto una pagina web», si legge nel rapporto pubblicato da Bruxelles.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie