India: uomini troppo fastidiosi, il governo li bandisce da treni per sole donne

Sui treni indiani gli uomini sono stati da sempre un persistente fastidio per le donne. Palpeggiamenti, pizzicotti, insulti, le viaggiatrici hanno dovuto sopportare ogni sorta di umiliazioni. Con l’ingresso massiccio delle donne nel mercato del lavoro la loro vittimizzazione in fabbriche e uffici è aumentata, ma il viaggiare in treno,il più delle volte su vagoni superaffollati, è sempre stato il maggior martirio.

Il problema ha raggiunto dimensioni tali che il governo ha deciso di tagliare il problema alla radice: eliminando gli uomini da treni speciali riservati unicamente alle donne, a quanto riferisce il New York Times. In base ad un programma sperimentale otto nuovi treni per pendolari-donne sono stati introdotti in quattro delle principali città indiane: New Delhi, Mumbai, Chennai e Calcutta.

I treni sono chiamati ”Ladies Special” e stanno riscuotendo grande successo. A un giornalista di sesso maschile è stato permesso di viaggiare su un ”Lady Special” tra la città industriale di Palwal e New Delhi, e il suo resoconto parla di viaggiatrici estremamente contente dell’assenza di uomini. Kiran Khas, una maestra elementare pendolare sui treni da 17 anni, ha dichiarato al New York Times, che viaggiare senza uomini è «un enorme sollievo».

Gestione cookie