Influenza suina, tipo “A”/ Sono nove i casi in Italia, conferma dall’Istituto superiore di sanità. Meno di una notte di week end

L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato un altro caso, il nono, di positività alla nuova influenza umana (ex suina) A/H1N1.

Si tratta di un bambino di 2 anni visitato il 7 maggio all’Ospedale Bambin Gesù di Roma per sintomatologia influenzale e febbre. Il piccolo, che attualmente è a casa, è il fratellino del bambino di 11 anni risultato positivo al virus dell’influenza A/H1N1 il 4 maggio scorso dopo essere rientrato in Italia da un viaggio in Messico.

L’uomo di 70 anni risultato positivo è il nonno dei due bambini. Si tratta probabilmente – riferisce il ministero della Salute – di casi di trasmissione del virus all’interno di un contesto familiare, vale a dire da ‘contatto stretto’. Attualmente sia il piccolo di due anni che il nonno stanno bene, il bimbo piu’ grande, primo ad ammalarsi, è già guarito. La nota del ministero sottolinea che casi di trasmissioni del virus da ‘contatti stretti’ erano attesi anche nel nostro paese e che si sono già manifestati in Spagna, Germania e Gran Bretagna.

.

Gestione cookie