Troppi errori di ortografia tempestavano i cartelli stradali e le insegne di Tunbridge Wells, nella contea inglese del Kent, così il soldato in pensione Stefan Gatward, armato di pennarello si è dato da fare per correggere i grossolani errori.
Grazie a Gatward, la via St Johns Close ad esempio è tornata ad essere la via di St John’s Close con la ‘s’ staccata del genitivo sassone. Non tutti i vicini hanno però gradito l’insolito servizio. Un altro soldato, dopo averlo visto all’opera, lo ha accusato di vandalismo. «Temeva che il postino non avrebbe più consegnato la posta a causa di quell’apostrofo in più – ha raccontato Gatward -Io penso che ognuno di noi dovrebbe lottare per la nostra lingua. Purtroppo oggi il livello intellettuale si è drasticamente abbassato».
Gatward non si è fermato soltanto ai cartelli stradali e ha iniziato a correggere anche quelli dei supermercati. «Il problema è che alcuni insegnanti non conoscono l’uso corretto della grammatica e di conseguenza neanche gli alunni. Le autorità locali non se ne preoccupano – ha aggiunto – Io combatto per preservare il nostro patrimonio linguistico. Alcune persone sembrano felici di perderlo. Io no».
La vicenda non è andata comunque giù agli abitanti della zona, che lo hanno più volte denunciato.