Internet, Facebook/ Azienda russa investe 200 mln di dollari valutando a 10 mld il valore del sito

Pubblicato il 27 Maggio 2009 - 12:13 OLTRE 6 MESI FA

Facebook riceverà 200 milioni di dollari da un investitore russo, la Digital Sky Technologies, che valuta 10 miliardi di dollari il valore del popolare sito di social networking anche se deve ancora registrare profitti, a quanto scrive The Huffington Post.

L’investimento  conferirà alla Digital quasi il 2 per cento dell’azionariato preferenziale dell’azienda di Palo Alto, California, ma non un posto nel consiglio di amministrazione.

La valutazione della Digital è inferiore a quella di 15 miliardi teorici quando nel 2007 la Microsoft investì in Facebook 240 milioni di dollari per l’1,6 per cento del suo azionariato, anche se da allora il sito è cresciuto notevolmente.

L’investimento russo non corrisponde necessariamente a quanto le azioni ordinarie varrebbero nel libero mercato. Ciò sarebbe determinato solo se l’azienda si quotasse in borsa, una prospettiva che appare lontana.

L’ ad di Facebook, Mark Zuckerberger, ha dichiarato in una conferenza stampa che la quotazione in borsa ”non è una cosa verso cui ci stiamo affrettando”. Ha poi definito l’investimento della Digital ”un buon cuscinetto di denaro” per sostenere la crescita del sito.

Facebook ha 200 milionidi utenti, il 70 per cento dei quali al di fuori degli Stati Uniti. Essendo una compagnia privata, Facebook non è tenuta a rivelare il suo stato finanziario, e non ha nemmeno un chief financial officer. Il precedente, Gideon Yu, ha lasciato il suo incarico a marzo e non è ancora stato sostituito.