Iraq, Blackwater/ Il Dipartimento di Stato ha terminato il contratto con la controversa società di sicurezza

Il Dipartimento di Stato ha posto fine al contratto che lo legava alla controversa società di sicurezza Blackwater in Iraq scegliendo al suo posto la Triple Canopy di Herndon, Virginia, a quanto riferisce la Cnn. Il contratto con la Blackwater scade oggi.

Il contratto con la Blackwater – che mesi fa ha cambiato nome, ora si chiama XE – è stato interrotto dopo il rifiuto del governo iracheno di rinnovarle la licenza operativa in seguito ad una sparatoria avvenuta a Baghdad nel settembre del 2007 in cui agenti della Blackwater uccisero 17 civili iracheni.

Ma gli uomini della XE non spariranno dall’Iraq: molti di loro andranno a lavorare per la Triple Canopy, che ha già un contratto col Dipartimento di Stato. Un’altra società di sicurezza che in Iraq lavora per il Dipartimento di Stato in Iraq è la Dyn Corp.

La perdita del contratto col Dipartimento di Stato è un grave colpo per la XE, giacché esso rappresentava – secondo le stime della stampa americana – da un terzo alla metà dei suoi affari. La Xe ha tuttora in Iraq 24 aerei e mille dipendenti.

«Quando il governo di Washington ci chiese di aiutarlo a proteggere la sicurezza degli americani in Iraq – ha dichiarato il portavoce della XE, Anne Tyrell – abbiamo accolto la sua richiesta e fatto bene il nostro lavoro. Ma abbiamo sempre saputo – ha aggiunto – che ad un certo punto il nostro lavoro sarebbe finito».

Lo scorso gennaio cinque ex-guardie di sicurezza della Blackwater si sono dichiarate innocenti delle accuse di omicidio volontario nell’eccidio dei 17 civili iracheni. Una sesta guardia si è invece dichiarata colpevole.

La Blackwater sostiene che i suoi dipendenti aprirono il fuoco dopo essere stati attaccati da ribelli armati, ma un’inchiesta irachena ha accertato che gli uomini della società spararono sulla folla senza alcuna provocazione. La società di sicurezza non deve comunque rispondere di alcuna accusa.

Gestione cookie