ISTAT: CROLLA PRODUZIONE INDUSTRIALE NEL 2008, AUTO -48% A DICEMBRE

Crolla la produzione industriale nel 2008. Secondo l'Istat è scesa del 4,3% nell'anno e del 12 per cento a dicembre, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Drammatica la situazione nel settore dell'auto che ha visto un calo di produzione del 18 per cento sull'anno e del 48% nel mese di dicembre.

Quella di dicembre è la quarta forte caduta consecutiva mensile della produzione industriale, che nel quarto trimestre ha registrato una flessione del 7,5%, il calo trimestrale più ampio dall'inizio delle serie storiche, cioè nel 1990. A dicembre i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 19 dello stesso mese 2007. Il dato tendenziale è in calo costantemente dal maggio dell'anno scorso.

L'indice della produzione industriale corretto per giorni lavorativi ha segnato a dicembre variazioni negative per tutti i raggruppamenti principali di industrie rispetto al dicembre dello scorso anno: per i beni intermedi (che servono a produrre altri beni) il calo è stato del 20,4%, per i beni strumentali la flessione è stata del 18%, per l'energia del 9,8% e per i beni di consumo del 7,1% (di cui -13,2% per i beni durevoli e -5,5% per quelli non durevoli).

A livello di settori di attività economica, l'indice della produzione industriale corretto per giorni lavorativi, ha segnato a dicembre le variazioni tendenziali negative più marcate nei settori dei mezzi di trasporto (-31,5%), della lavorazione di minerali non metalliferi (-25,3%), della gomma e materie plastiche (-25,2%) e della produzione di metallo e prodotti in metallo (-22,4%).

Su base mensile, si registrano variazioni negative per tutti i settori ad eccezione delle industrie alimentari e delle bevande (stabili), delle altre industrie manifatturiere (+0,4%) e delle raffinerie di petrolio (+0,9%). I cali congiunturali più ampi riguardano la produzione di mezzi di trasporto (-6,7%) e la lavorazione di minerali non metalliferi (-6,6).

Gestione cookie