Karpov e Kasparov: a Valencia continua la sfida tra i più forti giocatori di scacchi del pianeta

Karpov e Kasparov
Karpov e Kasparov

La terza, grande sfida tra i maestri e campioni del mondo di scacchi Anatoly Karpov e Garry Kasparov sarà disputata oggi a Valencia.

I due precedenti match erano terminati con la vittoria di  Kasparov.  Nel primo Anatoly Karpov non era stato in grado di calcolare il tempo e Kasparov aveva vinto per 8 minuti. Il giorno successivo  la cosa si era praticamente ripetuta e Kasparov, amante del gioco “veloce”, ha nuovamente battuto Anatoly Karpov che pratica un gioco più classico.

Gli scontri tra i due fuoriclasse degli  scacchi durano ormai da un quarto di secolo. La prima partita  venne disputata nel 1984 a Londra. Tuttavia a partita non ancora completata,  Florencio Campomanes, che in quegli anni era a capo della Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE),  fece  fermare il gioco  quando il punteggio era 5:3 a favore di Karpov. L’anno successivo, a Mosca, Kasparov ebbe miglior fortuna e vinse con il punteggio di 13:11, diventando il più giovane campione del mondo. Infine negli anni 1986, 1987 e 1990, è Kasparov riuscito a diventare  campione del mondo, ma ha perso con Karpov.

Comments are closed.

Gestione cookie