Madoff e Unicredit: tre class action promosse negli Usa nei confronti del gruppo italiano

Pubblicato il 1 Settembre 2009 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA

Sono tre le class action promosse negli Usa nei confronti di società del gruppo Unicredit in relazione al fallimento della Bernard L. Madoff Investment Securities, mentre dodici cause civili sono state istituite, in Austria, nei confronti di società del gruppo bancario da parte di investitori, diretti o indiretti, nella società dell’ex presidente del Nasdaq, autore di una delle più grandi truffe finanziarie della storia.

«Sono state istituite – informa la relazione semestrale di Unicredit – presso il Tribunale distrettuale del Southern District of New York tre class action per conto di classi di investitori putative. Tutte e tre sono state istituite da investitori in fondi che avevano investito, direttamente o indirettamente, nella società di Madoff, Bernard L. Madoff Investment Securities. Tra i convenuti citati nelle tre cause figurano Bank Austria Creditanstalt, Unicredit, Pioneer Alternative Investments, Primeo Select Fund e Primeo Executive Fund. Le tre azioni sono ancora in fase preliminare».

«In Austria – continua Unicredit – sono stati istituiti dei procedimenti civili contro Unicredit Bank Austria, Bank Privat e Primeo Fund. Sino ad ora sono state istituite 12 azioni da parte di investitori in fondi che avevano investito, direttamente o indirettamente, in Bmis».