Maltempo: strade e box allagati a Barletta, disagi su rete ferroviaria

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 22:46 OLTRE 6 MESI FA

BARLETTA – Tombini saltati, garage e box allagati, auto in panne, strade chiuse al traffico e una scuola invasa dall’acqua, l’istituto tecnico ‘Cassandro’: sono i danni e i problemi provocati dalla pioggia che cade senza sosta dalla mattinata di martedì 1 marzo  a Barletta.

La strada statale 170 che collega Andria a Barletta è stata chiusa al traffico perché si è allagata all’altezza del ponte della statale 16 bis. Nella zona sottostante, infatti, passa il canale Ciappetta-Camaggio che, dalla Murgia, attraversa Andria e sfocia in mare a Barletta.

Gia’ dal pomeriggio, invece, nel tratto al di fuori del centro abitato compreso fra Barletta e Canosa di Puglia, tutti i passaggi a livello si sono allagati e sono rimasti aperti. I treni in transito hanno rallentato fino a fermarsi, oltre ad azionare i mezzi acustici per assicurarsi che nessuno stesse attraversando la linea ferroviaria, soprattutto agricoltori a bordo di trattori.

Oltre ai vigili del fuoco, a prestare soccorso agli automobilisti in panne sono le forze dell’ordine e la polizia ambientale del nucleo ittico faunistico. ”La situazione è critica – ha riferito il comandante del nucleo, Pino Cava – perché con l’esondazione del Ciappetta-Camaggio stiamo tirando fuori dalle auto molte persone che erano rimaste bloccate. Ora però bisogna tenere sotto controllo anche il fiume Ofanto, che nel pomeriggio aveva raggiunto gia’ i due metri e potrebbe ancora salire fino ad esondare”.

[gmap]