Maturità/ “Tasse universitarie pagate per i più bravi”, la proposta del ministro Gelmini per il 2010

Pubblicato il 5 Agosto 2009 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA

Merito e premi per i più bravi, questa è la ricetta del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini per il prossimo anno scolastico. Dopo risultati dell’esame di maturità che hanno visto migliaia di lodi elargite agli studenti d’Italia, soprattutto al Sud, da viale Trastevere arrivano le prime proposte per incentivare gli studenti.

Mariastella Gelmini

Per chi si è aggiudicato la lode, il premio ministeriale deve aumentare, ma proporzionalmente deve anche diminuire il numero di 100 con il bonus.

«La meritocrazia è la più alta forma di de­mocrazia — ha detto il ministro. Purtroppo l’appiattimento verso il basso av­viato dal ’68 fa sentire ancora i suoi effetti disastrosi». Invece che distribuire 1000 euro ai 3529 ragazzi che hanno preso la lode, Mariastella Gelmini propone di rendere più sostanziosi gli aiuti ministeriali attraverso l’esonero dalle tasse universitarie e da quella per l’immatricolazione alla laurea per i primi mille studenti più bravi. Il prestigio delle scuole e dei campioni alla maturità si giocherà dunque entro il 2010.