Mercato auto: in agosto cresce in Europa, bene Fiat Group

Confermando il risultato positivo di giugno, è continuata la crescita del mercato dell’auto in Europa Occidentale nei mesi estivi. Dopo l’aumento di luglio (+5,1% con 1 milione 224 mila vetture vendute), le immatricolazioni ad agosto, pari a 770 mila unità, hanno fatto segnare un incremento del 7,8%, con segni positivi nei principali mercati. Rimane invece ancora negativo il confronto nel progressivo annuo: nei primi otto mesi del 2009 sono state immatricolate 8 milioni 980 mila vetture, il 6,6% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fiat Group Automobiles ottiene risultati migliori del mercato in entrambi i mesi. A luglio, con circa 112.400 vetture vendute, cresce del12,8%, più del doppio del mercato, raggiungendo una quota del 9,2%(+0,6 punti percentuali). Ad agosto, con 57.500 immatricolazioni, aumentale vendite dell’11,1%, registrando ottimi risultati nel Regno Unito (+82,5%) e in Germania (+56,7%), oltre al +10,7% in Italia.

Anche in agosto – mese in cui tradizionalmente i minori volumi del mercato italiano nel suo complesso influenzano la quota europea – Fiat Group Automobiles migliora la penetrazione, che si attesta al 7,5% (+0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2008).

Nel progressivo annuo Fiat Group ha immatricolato più di 812 mila vetture, muovendosi in controtendenza: in un mercato cheperde il 6,6%, il gruppo ottiene un incremento dell’1,6%, grazie soprattutto alla fortissima crescita delle vendite in Germania (+95,9%) e al miglioramento in Francia (+5,6%). La quota dei primi otto mesi del 2009 sale così al 9%, ben 0,7 punti percentuali in pi— rispetto allo stesso periodo del 2008. A luglio Fiat registra un incremento di vendite del 13,4% (circa 88.600 le vetture immatricolate) e raggiunge una quota del 7,2% per cento, guadagnando mezzo punto percentuale nelconfronto con luglio 2008.

In agosto, con 46 mila immatricolazioni, il marchio aumenta le vendite dell’11,7% e ottiene una quota del 6%, 0,2 punti percentuali in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Oltre alla crescita ottenuta in Italia (+10,2%), Fiat vede proseguire ilboom di vendite in Germania (+60,8%) e registra un vero e proprio exploit nel Regno Unito (+85,8%). Nel progressivo annuo, con più di 653 mila immatricolazioni, Fiat aumenta i volumi di vendita dell’1,1% e ottiene una quota del 7,3%, 0,6punti percentuali in pi— rispetto all’anno scorso. Il brand registra risultati eccezionali in Germania, dove aumenta i volumi del 100,9% (per una quota del 4,7%, in crescita di 1,7 punti percentuali rispetto ai primi otto mesi del 2008). Bene anche in Francia, dove Fiat aumenta i volumi del 3,8%. Panda anche in agosto Š la vettura pi— venduta del segmento A, con il 15,3% di quota. Nello stesso segmento si conferma sul podio la 500, con l’8,7%. Punto è invece stabilmente tra le vetture più vendute del segmento B con una quota del 7,4%. Il successo del brand è  stato raggiunto grazie agli ottimi risultati di vendita delle versioni ecologiche, che usufruiscono degli incentivi applicati in varie nazioni.

Anche per Lancia sono stati due mesi decisamente positivi. A luglio, grazie alle 12.500 vetture immatricolate, consegue un incremento del 20,5% e vede salire la quota all’1%. Ad agosto, con oltre 5.600 immatricolazioni, migliora le vendite del 15,7 per cento, per una quota stabile allo 0,7%. Nel mese, il marchio cresce in Italia (+26,5%) e in Germania (+20,7%) tra i major market, ma ottiene sensibili miglioramenti anche in mercati pi— piccoli dove la presenza Lancia sta costantemente crescendo: +103,1% in Olanda, +107,4% in Portogallo, +95% in Grecia. I primi otto mesi del 2009 si chiudono per Lancia con una quota dello 0,9%, grazie alle quasi 80 mila immatricolazioni. Risultati positivi in Germania (+19,3%), Francia (+4,3%) e Polonia (+62,3%).

Risultati in attivo anche per Alfa Romeo.

Gestione cookie