Mercato dell’auto: -18,3% in Europa. Fiat -17,2%, quota cresce al 9,2%

Il mercato dell’auto in Europa non sta bene, ma neanche così male come nei mesi scorsi. A febbraio – secondo i dati diffusi dall’Associazione costruttori europei dell’auto (Acea) – le immatricolazioni di auto nuove in Europa (27 paesi Ue più quelli Efta) sono state 968.159, cioè il 18,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2008. A gennaio il dato era -27%. Per quanto riguarda il mercato italiano, a febbraio è sceso del 24,4%.

Migliori i numeri di Fiat che ha immatricolato in Europa occidentale 82.812 vetture nuove, con una flessione del 17,2% rispetto a un anno prima. La casa torinese ha ottenuto una quota di mercato del 9,2%, stabile rispetto a un anno fa, e ha confermato il quarto posto nella classifica dei costruttori europei. A gennaio la quota del Lingotto si attestava all’8,8%.

I dati di Fiat e le notizie di stampa su una possibile alleanza con Peugeot, già smentite dal gruppo del Lingotto, hanno fatto schizzare il titolo in Borsa in avvio di contrattazioni a Piazza Affari, fino a +7%. Gli entusiasmi si sono raffreddati nel corso della giornata: alle 16 le azioni galleggiano sul +0,1% a 4,35 euro.

Gestione cookie