Meteo weekend 26-27 giugno: caldo torrido senza fine, bollino rosso in 4 città. Ma alcuni forti temporali in agguato

Sarà un weekend bollente quello del 26 e 27 giugno, con caldo torrido da bollino rosso in 4 città del Sud Italia. Il ministero della Salute segnala infatti il massimo rischio afa per Campobasso, Catania, Palermo e Reggio Calabria. 

Il livello di rischio è indicato per tutta la popolazione e non solo, quindi, per le fasce della popolazione più fragili. La scala è su 4 livelli: si va dal verde, al giallo, arancione, e l’ultimo è appunto rosso.

Ma nonostante lo strapotere dell’anticiclone africano, non è esclusa la possibilità di forti temporali in agguato soprattutto durante le ore pomeridiane. Insomma, tra sabato e domenica in alcuni angoli del nostro Paese dovremo fare attenzione agli improvvisi acquazzoni.

Meteo weekend 26-27 giugno: le città bollino arancione

Il livello arancione, che indica il rischio caldo per la salute della popolazione più suscettibile, sabato si raggiungerà a Napoli (oggi era Bari che nel weekend torna gialla, e cioè nello stato di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore).

Ma già domenica si registrano le prime avvisaglie di una nuova ondata di calore: oltre ai 4 bollini rossi, sono ben 10 le città con il bollino arancione: Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Secondo le previsioni de iLMeteo.it nel weekend le temperature si abbasseranno ma solo leggermente e provvisoriamente: da domenica, infatti, una nuova fiammata africana.

Una nuova rimonta dell’anticiclone africano, spiegano i meteorologi del sito, dovrebbe riportare le temperature a misurare valori quasi eccezionali per il periodo. Milano, Bologna, Firenze e Roma toccheranno i 35-36 gradi e ancora sopra i 40 gradi al Sud (specie in Sicilia e Puglia).

Meteo weekend 26-27 giugno nel dettaglio

Venerdì 25. Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto, isolati altrove. Meno caldo e più ventoso. Al Centro: soleggiato e meno caldo. Al Sud: isolati temporali in Sicilia, sole altrove.

Sabato 26. Al nord: isolati temporali sui confini alpini, sole altrove. Al centro: soleggiato e clima estivo. Al sud: bel tempo, meno caldo.

Domenica 27. Al nord: qualche temporale sulle Alpi, specie occidentali, sole e clima più caldo. Al centro: soleggiato e temperature in aumento. Al sud: sole e più caldo.

Da lunedì ancora bel tempo e temperature in aumento.

Gestione cookie