Misure di sicurezza sugli aerei/ In America, dal prossimo autunno, sedili più robusti e air bag, come nelle automobili

Di solito, le misure di sicurezza per gli aerei sono tutte volte ad evitare gli incidenti, quasi sempre mortali. Adesso, invece, in America gli esperti stanno studiando delle soluzioni in caso di sopravvivenza. Anche perché, in alcuni incidenti, la sopravvivenza dei passeggeri dipende dalle ferite riportate nella prima fase dell’incidente e poi dalla rapidità o meno nell’uscire dall’aereo per evitare l’eventuale esplosione.

Da quest’autunno, quindi, tutti i nuovi aeroplani dovranno essere muniti di sedili particolari che dovranno sopportare un peso di 16 volte la forza di gravità. I vecchi sedili, invece,  dovevano sopportare uno sforzo  di sole 9 volte la forza di gravità. Alcuni sedili saranno anche forniti di airbag. Proprio come le automobili.

«La combinazione di sedili robusti e airbag significa che, se l’aereo fa un atterraggio sbagliato o incontra un ostacolo, in quei momenti le persone sono coscienti e potrebbero avere l’opportunità di salvarsi», ha spiegato Bill Hagan, presidente di Amsafe, la società che costruisce gli airbag.

Gestione cookie