X

Mutui/ Antitrust multa Barclays Bank per oltre un milione di euro

di lgermini |30 Marzo 2009 17:06

La banca britannica Barclays è stata multata dall’Antitrust per oltre un milione di euro a causa di pratiche commerciali scorrette in materia di mutui. Le condotte contestate e sanzionate dall’Authority sono tre.

Barclays Bank ha innanzitutto impedito o reso parzialmente oneroso per i consumatori la portabilità attiva. La banca, nell’offrire alla clientela il prodotto mutuo di surrogazione, ha addebitato in parte al consumatore i costi notarili, contravvenendo alle norme in materia di portabilità gratuita dei mutui, prevista dal dettato normativo.

Altra condotta contestata è l’omissione o il ritardo della banca nel fornire riscontro alle richieste dei consumatori, facendo così modo che il perfezionamento dell’accordo sia intervenuto anche dopo 7 o 8 mesi dall’avvio della prima raccomandata.

L’Autorità ha infine giudicato scorretta l’assenza di un’adeguata rete di assistenza ai consumatori che intendano ottenere informazioni sul contratto di finanziamento o esercitare altri diritti contrattuali, prevedendo come unica forma di comunicazione tra i mutuatari e la banca il numero telefonico a tariffazione elevata del Customer Care 899.899.039, e imponendo così alla clientela un onere economico aggiuntivo, che si è risolto nella frapposizione di un ostacolo all’esercizio di facoltà previste dal contratto.

Braclays ha replicato che «si riserva di analizzare attentamente tutte le motivazioni per valutare eventuali azioni da intraprendere».

Scelti per te