Olanda, elezioni/ Confermata la vittoria della estrema destra xenofoba

Continua lo spoglio delle schede elettorali per le europee  in Olanda e trova conferma l’avanzata del Partito per la libertà (Pvv) (la formazione di estrema destra, xenofoba, anti-islamica e anti-europeista guidata da Geert Wilders).

Secondo l’agenzia di stampa Ansa, il dato ormai difficilmente cambierà, essendo lo scrutinio giunto al 92% delle schede.Il Pvv è al 16,9% dei consensi, che gli varranno 4 seggi a Strasburgo. Il partito di Wilder diventa così la seconda formazione olandese, dietro al partito del premier Jan Peter Balkenende, il Cda, che perde 4,4 punti e due seggi: secondo gli ultimi dati, i cristiano-democratici porteranno al Parlamento Ue 5 eurodeputati.

Sonora sconfitta per il Pvda, il partito laburista dei lavoratori, alleato del Cda nella coalizione attualmente al governo: ha ottenuto solo il 12,4% dei consensi, perdendo 11,4 punti rispetto alle europee del 2004. E da 7 seggi a Strasburgo passa a 3.

L’affluenza alle urne è stata del 36,5%. I risultati definitivi – quelli diffusi finora dai comuni olandesi sono parziali e provvisori – saranno resi noti domenica 7 alle 22, assieme a quelli di tutti gli altri Paesi Ue.

Gestione cookie