Operazione Opel/ GM vicina ad un accordo con il gruppo belga Rhj International. Magna addio? Fiat non molla e conferma il piano già presentato

General Motors è vicina a un accordo con il gruppo belga RHJ International per la cessione di una quota di Opel e un memorandum of understanding potrebbe essere firmato a giorni. Lo scrive il Financial Times citando una fonte vicina al processo di vendita.

L’americana GM – nonostante l’accordo preliminare raggiunto nel mese di maggio per la cessione di Opel con il gruppo canadese di componentistica Magna International – starebbe guardando ad altri potenziali acquirenti. Lo scopo è raggiungere migliori condizioni nella vendita.

All’inizio, Fiat era stata scelta come compratore ideale, ma Magna ha scalzato la casa automobilistica italiana perché i sindacati e il governo tedesco temevano che una vittoria di Fiat avrebbe significato alti tagli di posti di lavoro in Germania. Molti economisti hanno commentato che l’accordo con Fiat sarebbe stato più sensato dal punto di vista commerciale perché l’unione delle forse è necessaria in un momento di crisi come questo.

Fiat, comunque, non molla la presa su Opel e conferma che il piano presentato alla casa madre General Motors e al governo tedesco non subisce cambiamenti e, quindi, che non verranno fatti ritocchi. L’amministratore delegato Sergio Marchionne è perentorio: «La nostra proposta è la più razionale dal punto di vista industriale». La tattica adottata dal Lingotto continua a essere quella dell’attesa.

Su Opel continua a regnare l’incertezza.

Gestione cookie