Pallanuoto, Pro Recco sul tetto d’Europa: vince la Terza Champions di fila, nella storia della pallanuoto mondiale

Pallanuoto, Pro Recco sul tetto d’Europa. Per la terza volta consecutiva la pallanuoto azzurra ha vinto la Champions, la undicesima della sua straordinaria storia. Questa volta ha battuto  a Belgrado ancora il Novi Beograd 14-11.

Un triplete magico dopo la Coppa Italia e lo Scudetto. Nella piscina gremita il trionfo è stato ineccepibile. Sono trascorsi 58 anni dal primo trionfo europeo. L’impresa di tre Champions di fila era riuscita soltanto alla Mladost Zagabria tra il 1968 e il 1970.

La squadra bianco- celeste ha dominato in lungo e in largo. La finale è stata dominata dall’inizio alla fine al di là del punteggio. Questi i marcatori: Ivocic (3), Zalanki (4) Di Fulvio (4) Jounger, Velotto e Hallock (1). Il trionfo di Belgrado chiude uno straordinario 2023.

Pro Recco nella storia: nessuno prima delle calottine bianco-celeste era riuscito a vincere tre Champions consecutive.

VITTORIA STORICA

La pallanuoto Pro Recco corona una serie di successi europei cominciati nel 1965. Ha detto Ivovic: ”Questa vittoria è storica ed è frutto dell’ambiente che si è creato negli ultimi anni. Siamo una famiglia e si è visto anche stavolta, nel momento di difficoltà dopo l’espulsione di Echenique: 4 minuti con l’uomo in meno ci hanno fortificato. Anzi, sono stati i migliori della gara dove abbiamo deciso la finale. Sembra paradossale ma e’ così, psicologicamente li abbiamo distrutti in quel momento. È stata una delle finali più dure, contro una squadra forte che è arrivata 2 anni di seguito fino a qui”.

Francesco Di Fulvio aggiunge: ”Sukno il nostro allenatore è incredibile. Si, è stata una serata emozionante. È da settembre che pensavamo a questa serata. Ci alleniamo per vivere momenti così”.

Conclude Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: ”Per la nostra regione è un orgoglio aver portato non solo in giro per l’Italia ma anche per l’Europa il marchio “LaMiaLiguria”, promuovendo il nostro territorio, sempre più pronto ad accogliere i turisti in arrivo dall’estero”.

CHAMPIONS ITALIANE

Sono 16 le Coppe Campioni conquistate dall’Italia: oltre alle 11 della Pro Recco, 3 appartengono al Posillipo, 1 alla Canottieri Napoli e 1 al Pescara.

LA SQUADRA PIÙ TITOLATA DEL MONDO NELLA PALLANUOTO

La Pro Recco Waterpolo 1913 è stata appunto fondata nell’estate 1913 con il nome di Rari Nantes Enotria. Nella sua storia ha vinto 35 scudetti (il primo nel 1959), 17 Coppe Italia, 11 Coppe dei Campioni e 8 Supercoppe Europee. Inoltre è l’unica squadra italiana ad aver vinto il Grande Slam (campionato, Coppa Italia, Coppa Campioni, Supercoppa Europea). La Pro Recco ha vinto anche 3 Scudetti nel Campionato di pallanuoto indoor e svariati titoli nel nuoto sincronizzato.

Published by
Marco Benedetto