Politica/ Prodi accusa Blair: “Ha rovinato la sinistra”. L’ex premier taccia il leader britannico di essere un imitatore delle politiche dei conservatori

L’ex primo ministro Romano Prodi rispolvera qualche rimorso e accusa Tony Blair della crisi della sinistra. «La sinistra è stata rovinata dal blairismo», dice il fondatore dell’Ulivo dalle colonne del Messaggero, «con un pizzico d’esagerazione… si era arrivati perfino a parlare di Ulivo mondiale».

«La causa della sconfitta di questa grande stagione è da individuare nel fatto che, mentre in teoria il nuovo labour e l’ulivo mondiale erano una fucina di novità, nella prassi il governo di Tony Blair e i governi che a esso erano ispirati si limitavano a imitare le precedenti politiche dei conservatori inseguendone i contenuti e accontentandosi di un nuovo linguaggio… », prosegue.

In realtà ciò che ha portato alla disfatta Tony Blair, almeno sul piano internazionale, è stata proprio la carta della guerra, giocata male nei negoziati con l’America di Bush.

Gestione cookie