Porto Cesareo, Lecce/ La statua dedicata a Manuela Arcuri da fastidio a molti. Lo showman Gianni Ippoliti è pronto ad abbatterla: “Sarebbe un gesto futurista”

Pubblicato il 12 Agosto 2009 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA

Il noto presentatore televisivo Gianni Ippoliti ha dichiarato di voler distruggere la statua dedicata a Manuela Arcuri che si trova a Porto Cesareo, paese in provincia di Lecce: «Lo farò perché c’è una delibera comunale che ha come oggetto lo spostamento della statua che darebbe fastidio alle mogli dei pescatori. Spostarla? A questo punto è meglio distruggerla». Ippoliti dice di fare un gesto futurista e aggiunge: «Potrebbe essere presente Manuela che è in zona e che mi ha dato il suo pieno appoggio».

La statua è stata realizzata col consenso della Arcuri: lo scopo, era quello di creare un’attrattiva in più per aiutare il turismo: «Ed ha funzionato – spiega Ippoliti – lo dimostra la fila di persone che ogni giorno c’è vicino alla statua per lo scatto di una fotografia».

Da tempo, la statua deve essere spostata in quanto da fastidio alle mogli dei pescatori della cooperativa  Jonio, che hanno presentato al comune una petizione da 350 firme. Inoltre, l’Arcuri in pietra subisce spesso degli atti vandalici.

Il sindaco del paese salentino Vito Foscarini ha risposto che il comune sta già pensando al trasferimento della statua, ed ha risposto alla provocazione lanciata dal presentatore: «È logico e normale che il signor Ippoliti sia libero di esprimere le sue idee in merito alla questione; l’importante è che lo si faccia nel rispetto di tutti».