Home > Notizia per Notizia > Agenzie > Premio Dossetti per la pace a Liliana Segre e a Emergency, riconoscimenti consegnati in Senato e a Reggio Emilia

Premio Dossetti per la pace a Liliana Segre e a Emergency, riconoscimenti consegnati in Senato e a Reggio Emilia

Premio Dossetti per la pace a Liliana Segre e a Emergency, riconoscimenti consegnati in Senato e a Reggio Emilia.

La senatrice Liliana Segre e l’Ong Emergency hanno ricevuto il “Premio Dossetti” , prestigioso riconoscimento per la pace intitolato al grande giurista e teologo genovese scomparso nel 1966, lasciando una eredità di scritti ,discorsi e consigli spirituali di immenso valore.

Soprattutto importanti le sue riflessioni sui valori della Costituzione fatte con la reggiana Nilde Iotti (1920-1999).

Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone attiva della Shoah, sostenitrice di un insegnamento fondamentale. Cioè “l’importantanza del ricordo e della memoria”.

Quanto ad Emergency, l’associazione umanitaria fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti con lo scopo di offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, il premio è stato consegnato a Reggio Emilia.

L’ associazione da sempre promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Oggi Emergency gestisce strutture sanitarie in molti Paesi tra cui Afganistan, Libia, Sudan, Ruanda, Eritrea, Palestina, Angola, Kosovo, Nicaragua Cambogia.

NELLA SALA TRICOLORE DI REGGIO EMILIA

Il premio Dossetti è stato assegnato venerdì 12 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia a Emergency, premio ritirato da Simonetta Gola membro del consiglio direttivo di Emergency. Liliana Segre invece ha ritirato il riconoscimento in Senato a Roma .

Motivo: ”Alla Segre la targa per la testimonianza e la coerenza di tutta una vita per aver difeso i valori della libertà e dignità.” Il premio le e’ stato consegna dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dal presidente della provincia Giorgio Zanni. Un maxi schermo ha permesso venerdì di vedere tutto quanto.

LA FELICITÀ E IL CORAGGIO DI LILIANA PER IL PREMIO

La senatrice ha commentato:” Sono felice e onorata di questo riconoscimento. Ricordate? Ho voluto una parola sul muro del memoriale della Shoah di Milano: indifferenza. Perché quello è il male, nella indifferenza c’è il male”.

LE SCUOLE PREMIATE

Due altri premi per la pace sono stati assegnati a due scuole emiliane : l’istituto Pascal di Reggio Emilia e la Iscos Emilia Romagna. Due menzioni speciali sono andate a Putica Celidonia di Napoli e alla Fondazione ”La Locomotiva” di Formigine.  Due le menzioni speciali fuori concorso: agli studenti del Laboratorio di Comunicazione della Università di Modena e Reggio Emilia e alle classi terze della scuola media Einstein.

Gestione cookie