Rissa in tv: Pm chiede 4 mesi per Staffelli e 400 euro di multa per Del Noce

Fabrizio Del Noce e Valerio Staffelli

Quattrocento euro di multa per Fabrizio Del Noce e quattro mesi di reclusione per Valerio Staffelli: sono le richieste di condanna fatte dal pm nel processo che vede l’ex direttore di RaiUno, oggi direttore di RaiFiction e l’inviato di “Striscia la notizia”.

Staffelli è stato accusato di violenza privata mentre Del Noce è accusato di lesioni personali. L’episodio contestato risale al 30 novembre 2003: a Roma, fuori dal ristorante “Il Bolognese” a piazza del Popolo, Staffelli cercò di intervistare Del Noce su alcune dichiarazioni fatte giorni prima da Paolo Bonolis che aveva parlato di “regime in Rai”. L’allora direttore di Raiuno cercò di svicolare rientrando nel ristorante ma fu ostacolato dall’inviato di “Striscia”: messo alle strette colpì al naso Staffelli con un microfono che gli aveva strappato di mano. L’inviato di Canale 5 lamenta di aver perso l’olfatto a causa della microfonata, come dimostrerebbero alcune perizie presentate alla Corte.

I legali di Del Noce hanno chiesto l’assoluzione del proprio assistito perché a loro avviso il direttore di RaiFiction «ha agito per legittima difesa in virtù della violenza privata subita»; tuttavia, i legali di Del Noce non chiedono risarcimenti, rimettendosi al giudice per la valutazione. Gli avvocati di Staffelli invece, hanno sollecitato l’assoluzione sostenendo che «la petulanza non è violenza privata» ed hanno chiesto un risarcimento di 200mila euro.

Il prossimo 22 settembre, ci sarà la sentenza. I due imputati erano presenti in aula e alla fine dell’udienza si sono stretti la mano.

Comments are closed.

Gestione cookie