Roma, gazebo vista Colosseo a casa di Lory Del Santo. Il Comune lo demolisce

Lory Del Santo

Una nota a firma del Municipio I di Roma spiega che «in queste ore si sta svolgendo un’importante operazione di demolizione di un abuso edilizio di cui si era anche interessata diverse volte la stampa perché riconducibile ad un noto personaggio del mondo dello spettacolo. La proprietaria ha abusivamente realizzato sul primo terrazzo un volume delle dimensioni di 10.80 metri per 1 metro e sul secondo terrazzo (superattico) un gazebo di circa 25 mq». Il noto personaggio dello spettacolo è l’attrice Lory Del Santo: i vigili urbani di Roma sono all’opera dalla mattina del 22 settembre per demolire i gazebo che la nota attrice aveva fatto costruire nell’attico in via Fagutale, con vista sul Colosseo.

La Del Santo aveva protestato ed aveva anche provato, senza successo, la strada della conciliazione; spiegano i vigili che le violazioni accertate «assumono particolare rilevanza sia perché l’immobile è in un’area sottoposta a vincolo sia perché il gazebo, a causa della sua eccessiva elevazione e sporgenza, modifica le altezze originarie e le viste prospettiche dai siti archeologici del Palatino e del Colosseo, aree dall’indubbio valore storico-architettonico».

L’operazione aggiunge infine il Municipio I della Capitale «andrà avanti tutta la giornata ed è stata interamente finanziata con le risorse economiche del Municipio che si è avvalso di una propria ditta per eseguire l’intervento di abbattimento della costruzione illegale».

Gestione cookie