ROMA: RAID RAZZISTA CONTRO LOCALE, FERITI QUATTRO ROMENI

Locale_raid Raid razzista contro un locale nel quale si trovavano alcuni romeni ieri sera a Roma nella zona di Porta Furba, all'Appio, a poche centinaia di metri dal luogo nel quale sono stati aggrediti i due fidanzatini. Una seconda aggressione è stata denunciata da un cittadino romeno poco dopo le 22,30 in via Tuscolana.

Quattro cittadini romeni sono stati feriti, due in modo più serio, da alcuni giovani a volto coperto armati di mazze di legno. Il locale, un kebab turco di via Carrocceto, è frequentato anche da romeni e questa sera all'interno vi erano una decina di connazionali dei quattro feriti. Gli aggressori con il volto coperto da cappellini e passamontagna hanno infranto alcune vetrine sempre usando le stesse mazze di legno. Un raid durato alcuni istanti, poi gli aggressori sono fuggiti. Due dei romeni feriti, tutti tra i 20 e i 30 anni, sono stati medicati dal 118 direttamente sul posto mentre altri due sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni per lievi contusioni.

La seconda aggressione. Un altro cittadino rumeno è stato ferito poco dopo le 22,30 in via Tuscolana 1884, nella zona di Osteria del Curato. Anche lui ha riferito ai soccorritori di essere stato aggredito per strada da una ventina di persone con passamontagna e armati di mazze. L'uomo è stato soccorso dal 118 e trasportato in codice verde al policlinico Casilino per contusioni alle gambe e ai piedi. Battute sono in corso in tutta la zona per individuare gli aggressori.

Manifestazione fascista. Nella stessa zona poco prima si era svolta una manifestazione degli estremisti di Forza Nuova per protestare contro lo stupro della Caffarella. Uno striscione con la scritta "Per voi bestie nessuna pietà" apriva uno sparuto corteo partito da piazza Zama e diretto al parco della Caffarella. Ai manifestanti, una trentina, si è aggiunto un gruppetto di abitanti del quartiere Appio Latino.

Occhio per occhio. Già in mattinata erano comparse scritte razziste firmate da Forza Nuova: "Rom assassini, vergogna!" e "Occhio per occhio", con tanto di croce celtica, nei pressi del parco della Caffarella.

La condanna del Pd. Il capogruppo del Pd in Campidoglio, Umberto Marroni, ha diffuso una nota nella quale si condanna «con forza l'aggressione avvenuta questa sera a Roma ai danni di quattro cittadini romeni, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà. Tali comportamenti sono inaccettabili la giustizia fai da te che spesso sfocia in violenza ingiustificata non deve trovare spazio e terreno fertile nella nostra città. Purtroppo l'aggressione di oggi è l'ennesima dimostrazione che la destra in Campidoglio dopo tanti proclami ai quali non sono seguiti i fatti oltre a non essere riuscita ad elaborare una politica seria sulla sicurezza ha peraltro incentivato la diffusione di un clima negativo in città. Sulla sicurezza Alemanno ha fallito».

Gestione cookie