ROTTURA MENTANA-MEDIASET: AZIENDA SOSPENDE MATRIX, REDAZIONE IN SCIOPERO

Mentana_seduto Polemiche e ascolti. Nelle stesse ore in cui Eluana Englaro moriva, Canale 5 mandava in onda il Grande Fratello. E registrava il record stagionale di ascolti. Una scelta, quella dell'emittente berlusconiana, che ha provocato le dimissioni di Enrico Mentana da direttore editoriale. Gesto che ha subito trovato la solidarietà delle redazioni (quella della trasmissione come quella del Tg5), che hanno immediatamente deciso all'unanimità di proclamare da subito lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per martedì 17 febbraio.

Nel documento approvato dall'assemblea, i giornalisti del Tg5 e di Videonews "respingono con forza la decisione dell'azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in modi e tempi inaccettabili" e si impegnano "a non occupare gli spazi di Matrix finché il programma resterà sospeso".

La scelta di mandare in onda comunque un programma di intrattenimento come il Grande Fratello ha scatenato anche la dura reprimenda del presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick: "Ieri sera in Italia si è consumato qualcosa di molto critico, che dovrebbe far pensare tutti, eppure continuava ad andare in onda il Grande Fratello".

A scandalizzarsi è stato anche il il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, che ha definito "un fatto eclatante" le dimissioni di Mentana e "ancora più eclatante l'audience ottenuta dal Grande Fratello". "Da sempre dico che i reality non giovano a migliorare culturalmente gli italiani – ha osservato Calabrò – Hanno grandi ascolti, ma il livello culturale si deprime sempre di piu".

Stando alle cifre, il reality di Canale 5 è stato seguito più di Porta a porta, che a Eluana ha dedicato uno speciale in prima serata, ma anche X-Factor è andato meglio, in termini di ascolti, dello speciale che il Tg4 ha dedicato alla scomparsa della ragazza. Le vicende degli ospiti della casa più spiata d'Italia, ieri sera, hanno attirato la curiosità di quasi 8 milioni di telespettatori. Facendo registare il record stagionale e il 31,78% di share (34,20% nel target commerciale). In crescita rispetto alla settimana scorsa.

Insomma, nulla ha scoraggiato milioni di telespettatori dall'appassionarsi alle vicende di ragazzi e ragazze che si tirano bicchieri, all'incontro tra ex fidanzati e alla consueta eliminazione di un concorrente. E forse per questo per il momento Canale 5 non sembra particolarmente preoccupata dal putiferio scatenato dalla sua decisione. Le dimissioni di Mentana dalla direzione editoriale della rete sono state accolte senza batter ciglio, cancellando anche la prevista puntata serale di Matrix. Anzi, Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, ha precisato che l'azienda "non ha cacciato nessuno", ed è Enrico Mentana "che si è messo fuori dall'azienda rompendo pubblicamente e platealmente il rapporto fiduciario".

"Con Mentana – ha proseguito Crippa – non c'erano dissapori, tanto che la sua trasmissione aveva avuto una puntata in più dal mese di gennaio, passando da tre a quattro. Mediaset non ha cacciato nessuno ma ha preso atto, accettandole, delle dimissioni che sono giunte a mezzo stampa su una questione cruciale come la linea editoriale. Le scelte di palinsesto – ha sottolineato ancora – sono sempre discutibili, ovviamente, ma quelle che abbiamo fatto ieri sera, peraltro dedicando al caso Englaro uno spazio tv che non ha riscontri in altre emittenti, c'erano parse e ci paiono giuste".

Al fianco di Mentana è scesa invece la Federazione nazionale della stampa che giudica "insensato" il rispetto che Canale 5 ha mostrato per il Grande Fratello. "Canale 5 ha perso una importante occasione per una competizione sul terreno della qualità, del pluralismo informativo, della sensibilità civile", attacca l'Fnsi.

Gestione cookie