Russia: tra i giovani cresce l’abuso di alcool, indispensabile un programma di prevenzione

In Russia l’abuso di alcol rappresenta una minaccia per la salute della nazione che ha bisogno urgente di un  programma efficace per combattere  questa vera e propria piaga. Solo nel settore  della viabilità, dall’inizio dell’anno ben 715 persone hanno perso la vita in incidenti provocati da automobilisti ubriachi. L’allarme è stato lanciato dal ministro degli interni Rashid Nurgaliyev nel corso di una  riunione della Commissione governativa sulla prevenzione della criminalità .

Nella relazione si sottolinea  che il consumo di bevande alcoliche ha superato ormai i livelli  di allarme : per ogni cittadino russo,  neonati compresi, il consumo annuale  di alcol è pari a circa 18 litri  l’anno.  Un quantitativo preoccupante se si considera che per  gli esperti internazionali se il consumo di alcool pro capite raggiunge gli 8 litri,  rappresenta una minaccia diretta alla salute della nazione.

Nel 2008, secondo le agenzie preposte al monitoraggio dell’abuso di sostanze alcoliche, ben 2,7 milioni di russi sono risultati  affetti da psicosi alcolica.  Nel settore giovanile  il limite di età nel consumo di bevande alcoliche  è sceso da 16 a 13 anni, mentre  il numero totale dei ragazzini di età inferiore ai 14 anni che consumano bevande alcoliche è aumentato, lo scorso anno, del 15,4 per cento a più di 10.800 adolescenti.

Nel corso del 2009 in un dipartimento di polizia  sono stati trattati oltre 151.000 casi di adolescenti ubriachi. Un terzo di questi non aveva raggiunto i 14 anni. Inoltre  su otto crimini  denunciati, almeno uno  è stato commesso dopo che i protagonisti si erano lasciati andare ad abbondanti libagioni.

Il Ministro dell’interno concludendo il suo intervento ha affermato che il paese ha urgente bisogno di un rigoroso programma che preveda severe restrizioni ed ha proposto la creazione di un servizio dedicato in particolare ai giovani ed alle famiglie per combattere  efficacemente l’alcolismo tra la popolazione ed in particolare tra gli adolescenti .

Comments are closed.

Gestione cookie