Sarkozy boccia il piano del G20 ed Obama chiede cooperazione per la crisi

Primi scontri politici tra i leader che prenderanno parte al G20 che si terrà a Londra domani, giovedi 2 aprile. Il presidente francese Sarkozy non si ritiene  soddisfatto della bozza del documento presentata per l’incontro di domani.

“Non darò il mio assenso a un meeting falso – ha detto il presidente francese – che porti a decisioni inutili e che non affronti veramente i problemi che abbiamo. Non mi assocerò a finti compromessi“. Sarkozy ha poi aggiunto che la Francia ha chiesto delle regole più severe per la regolamentazione della finanza globale e contro i paradisi fiscali. Il presidente francese ha annunciato che lascerà il vertice se non verranno prese delle misure concrete per risolvere la crisi economica globale.

Il presidente statunitense Obama ha sottolineato la gravità della crisi e la necessità di trovare soluzioni radicali e concordate tra tutti i Paesi: “Non possiamo permetterci mezze misure” ha dichiarato Obama dopo l’incontro con il premier inglese Brown. Il presidente americano ha aggiunto che ci troviamo nella peggior crisi finanziaria dai tempi della seconda guerra mondiale.

Gestione cookie