Scoperta una “Superterra” a 500 anni luce da noi: è abitabile?

Un pianeta grande due volte e mezzo la terra, in orbita intorno a un altro sole, è stato scoperto da una superequipe di astronomi di Ginevra con lo speciale telescopio “Corot”. Il pianeta si trova a 500 anni luce da noi, è stato scoperto in febbraio e studiato fino ad oggi in grande segreto, per stabilire se poteva essere abitabile.

Il primo responso degli esperti è negativo. Il corpo celeste, situato nella costellazione del Licorno, è troppo vicino alla sua stella. La temperatura della sua atmosfera è stata calcolata dagli esperti come “infernale”. Difficile, quindi che vi esistano forme di vita.

Ma gli studiosi di Ginevra, in collaborazione con i francesi dell’Osservatorio dell’Alta Provenza, hanno “catturato” anche altri pianeti più distanti dal sole in questione e stanno misurando la possibilità di trovare condizioni di sviluppo per forme di vita a noi conosciute. L’exoplaneta scoperto ruota intorno al sole in venti ore e si trova a una distanza di 2,5 milioni di chilometri di distanza dall’astro.

Gestione cookie