Bologna – "Nonostante la decisa flessione del mercato sponsorizzativo italiano nel 2010 (-9,6%) che ha colpito fortemente anche lo sport, – commenta Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – e nonostante la difficoltà di sviluppo nel nostro Paese di importanti forme di sponsorizzazione già presenti all'estero, come ad esempio i naming rights degli stadi, la raccolta della Serie A resta rilevante e dinamica, dimostrando di poter attirare, in particolare per i Top Club, anche investimenti esteri". Nella stagione in corso i ricavi da sponsor della Serie A sono sostenuti in particolare dai settori trasporto aereo, giochi e scommesse e automobilistico. Questi soli tre comparti valgono insieme poco più di 33 milioni di euro, quasi il 60% della raccolta fra i Main Sponsor di maglia. Un po' diversa la situazione relativa alla numerosità dei contratti. In questo caso prevalgono i comparti scommesse e bancario che rappresentano assieme il 40% dei marchi principali presenti sulle maglie. Allargando l'analisi al complesso dei quasi 700 accordi fra sponsor e club del massimo campionato analizzati dall'Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive, si nota invece una maggiore presenza di aziende dei settori alimentare (11,7%), seguite da quelle dei servizi (11,1%) e dell' abbigliamento (8,8%).
Agnelli (Juventus): Lasciare Lega Serie A? Valuteremo ogni possibilità
Torino – "Dobbiamo valutare qualunque possibilità". Questa la risposta del presidente della Juventus Andrea Agnelli a chi gli…