Sotto stress gli uomini diventano più spericolati, le donne più riflessive. A dimostrarlo è il test del palloncino

Sotto stress uomini e donne assumono comportamenti decisamente opposti. Più propenso a rischi e pericoli lui, più cauta e moderata lei. Lo dimostra una recente indagine condotta da un team di studiosi della University of Southern, in California, secondo la quale il sesso forte in periodi di grande tensione ricercherebbe ”sollievo” in comportamenti a rischio – rapporti sessuali non protetti, gioco d’azzardo, uso di droghe -, mentre il gentil sesso sarebbe più incline a un atteggiamento freddo, inflessibile e controllato.

Per valutare le differenti risposte allo stress e la predisposizione al rischio, i ricercatori hanno coinvolto alcuni volontari in un gioco con un montepremi in palio, da assegnare ai partecipanti in grado di gonfiare il più possibile un palloncino senza farlo scoppiare. Più alto il numero di soffi, tanto più sarebbe lievitato il compenso, ma anche «lo stress e l’impegno dei concorrenti», come spiegano i ricercatori.

Dai risultati è emerso che mentre gli uomini si sono spinti fino a 48 soffi, le donne ne hanno totalizzati solo 32, mentre i soggetti del gruppo di controllo non esposti a fattori stressanti sono arrivati a 40. «Il test ha dimostrato – spiega Nichole Lighthall, ricercatrice e promotrice dello studio – come gli uomini si rivelino più intraprendenti in condizioni di forte pressione, mentre le donne diventino sempre più riflessive e prudenti».

Gestione cookie