Sport 2023, che anno sarà? L’agenda è corposa. Ci aspettano grandi appuntamenti, da gennaio a fine novembre.
Apre il grande tennis in Australia, chiude la Formula Uno ad Abu Dhabi. In mezzo c’è di tutto. L’anno appena cominciato (ovviamente con lo sci alpino e la valanga rosa) sarà intenso. Record di eventi ed emozioni garantite.
In testa l’Europeo di calcio, i Mondiali di scherma, nuoto, basket, ciclismo, atletica. E poi il Sei Nazioni di rugby, la sfida Italia-USA di golf a Roma, la Ducati iridata contro tutti, l’epilogo della Champions a Istanbul (10 giugno), Wimbledon a luglio, il volley europeo maschile e femminile ad agosto-settembre. Ecco gli eventi più attesi.
NUOTO
Dopo la raccolta di record di medaglie europee e Mondiali, a Fukuoka ( 14-30 luglio) l’ Italia va a caccia di ori con atleti che tutto il mondo ci invidia come Paltrinieri, Ceccon, Martinenghi, Pilato, Quadarella.
CICLISMO
3 grandi giri( Italia, Francia e Spagna) e le 5 classiche monumento. In vetrina i campioni Pogacar, Vingegaard, Evenepoel, Van Aert.
SCHERMA
Milano ospiterà per la prima volta i Mondiali di scherma (22-30 luglio). Lo sport azzurro è il più titolato. Ci aspetta un’ altra messe di medaglie.
TENNIS
Azzurri attesi nei più importanti tornei : Wimbledon in testa. Berrettini e Sinner sono in gran spolvero. È l’ anno buono?
ATLETICA
Tutti gli occhi sono puntati sui Mondiali a 12 mesi dai Giochi. La regina degli sport fa le prove generali a Budapest ( 19-27 agosto) . Marcell Jacobs, campione olimpionico dei 100, rincorre l’ unico titolo che gli manca.
PALLAVOLO
L’Italia è la grande favorita sia nellEuropeo maschile che femminile. Le azzurre del C.T. Mazzanti vanno di nuovo all’assalto del titolo europeo che hanno vinto 2 anni fa. Gli uomini del C.T. Fefe’ Di Giorgi sono la squadra da battere. Sono i campioni del mondo ed europei in carica.
MOTORI
Ducati e Ferrari sono nel mirino di tutti. La Rossa di Borgo Panigale è alla caccia del secondo titolo iridato con Bagnaia . La Ferrari del nuovo corso Vasseur cerca il riscatto e un Mondiale che manca da 15 anni. Ma la Rossa di Maranello quest’anno è più competitiva. Red Bull e Mercedes sono avvisate. Si parte il 5 marzo.