Terremoto/ Bertolaso, è il sisma delle sfide

«Questo è il terremoto delle sfide, e ne abbiamo lanciate parecchie». Ne è convinto il responsabile della protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, che ha ribadito il concetto durante la firma dell’accordo di programma per la realizzazione della nuova Casa dello Studente, a L’Aquila, da parte della regione Lombardia.

Rivolto al presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, che poco prima aveva annunciato l’apertura della nuova Casa dello Studente entro il 4 di novembre prossimo, Bertolaso ha aggiunto:  «Questo è buono per il nostro paese per raggiungere traguardi ambiziosi. Questa sfida della regione Lombardia si abbina con la nostra per garantire un tetto a coloro che lo hanno avuto distrutto, entro i tempi che coincidono con quelli dell’apertura della nuova casa dello studente».

Poi Bertolaso ha annunciato che l’Unione Europea ha dato corso allo stanziamento di 494 milioni di euro del fondo di solidarietà per gli interventi di ricostruzione in Abruzzo. «Questo – ha concluso Bertolaso – è la dimostrazione del lavoro coerente e trasparente fin qui svolto».

Infine, Bertolaso ha annunciato anche che l’Italia è stata chiamata, in questi giorni, a Ginevra, a illustrare, a livello internazionale, la gestione del terremoto in Abruzzo. «Questa volta – ha detto – siamo stati chiamati ad insegnare e non ad imparare».

Gestione cookie