Terremoto/ Tendopoli chiuderanno il 30 settembre: parte raccolta informazioni esigenze

Dopo il censimento sulle case danneggiate classificate «E» ed «F», nei giorni scorsi è stato avviato una raccolta di informazione nelle tendopoli, in vista della loro chiusura entro il 30 settembre prossimo: anche questa operazione si basa sulla compilazione di moduli.

Lo rende noto con un comunicato l’ufficio stampa della protezione civile nazionale che inquadra l’iniziativa nell’ambito delle «attività di rilevazione delle esigenze delle persone colpite dal terremoto», e per assicurare un tetto confortevole a tutti i terremotati.

«La raccolta di informazione – si legge nella nota – mira a venire incontro al meglio alle diverse necessità di ciascun nucleo familiare. In particolare, il censimento fotografa la composizione delle famiglie ospitate nelle aree di accoglienza, la classificazione di agibilità dell’abitazione e l’eventuale avvio delle attività di riparazione, le esigenze di lavoro e di studio e la presenza di soggetti portatori di handicap o comunque non deambulanti, ma anche la situazione di reddito dei componenti il nucleo familiare».

Il quadro di informazioni consentirà di definire misure ad hoc per garantire servizi mirati secondo le effettive necessità presenti sul territorio. I moduli saranno distribuiti presso le aree di accoglienza da personale della Protezione Civile e delle Forze Armate, che fornirà la necessaria assistenza nella compilazione. A partire da lunedì 24 agosto, inoltre, sarà possibile ricevere assistenza telefonica attraverso il numero verde 803 001 (dal lunedì al venerdì, orario 9.00-17.00, solo da telefoni fissi) oppure il numero 06.828.885 (tutti i giorni, orario 9.00-17.00, da qualsiasi telefono).

Gestione cookie