Turchia/ Erdogan sospettato di corruzione nel caso della Fondazione benefica tedesca Lighthouse. Lo accusa un membro dell’opposizione

Tayyip Erdogan

Il primo ministro turco Tayyip Erdogan è tra i principali sospetti nel caso di corruzione che riguarda la Fondazione benefica tedesca Lighthouse e. V., le cui connessioni con figure governative sono in corso di investigazione.

«Secondo un rapporto della Lighthouse e della Polizia di Francoforte, il primo ministro Erdogan è tra i principali sospetti della vicenda – ha affermato Ali Kiliς, membro del partito repubblicano turco, che è all’opposizione – Il rapporto include anche qualche informazione personale sul passato del primo ministro».

I tre principali consiglieri di amministrazione della fondazione benefica tedesca Lighthouse e. V. sono stati trovati colpevoli di appropriazione indebita di milioni di euro, donati in precedenza all’associazione, che avrebbero mandato ai loro complici in Turchia. 

I pubblici ministeri tedeschi accusano Zahid Akman, presidente del Consiglio della radio e della televisione tedesca (Rtuk) e Zekeriya Karaman, fondatrice del canale governativo Kanal 7, di trasferire il denaro in Turchia. 

Anche se entrambi hanno negato le accuse, il Consiglio che indaga sui crimini finanziari (Masak)  ha avviato un’indagine sui loro conti correnti bancari. 

La Germania ha anche richiesto l’inizio di un’azione giudiziaria  verso 15 turchi  connessi alla vicenda.

«Il primo ministro turco è a conoscenza di questo rapporto? Se lo è, ha mai richiesto informazioni dalle autorità tedesche?», si chiede ora Kiliς, e con lui tutta la Turchia.

Gestione cookie