X

Twitter/ Allarme del Get Safe Online in Gran Bretagna: chi dà troppe informazioni su dove si trova potrebbe attirare i ladri

di luiss_smorgana |16 Giugno 2009 17:02

Basta un cinguettìo telematico e per il ladro è un invito a nozze.  Chi usa il popolare social network Twitter deve stare attento, perchè potrebbe essere un bersaglio privilegiato di topi d’appartamento e non solo.

Attraverso i messaggi da 140 caratteri ciascuno oltre cinque milioni di persone al mondo comunicano il loro stato d’animo, linkano delle notizie e aprono dibattiti, ma spesso pubblicano anche informazioni sul luogo dove si trovano e quanto tempo resteranno fuori casa. Dato che ogni tweet arriva in tempo reale a tutti i propri contatti, chi cinguetta troppo potrebbe anche attirare qualche malintenzionato o un ladro.

A lanciare questo avvertimento, come riporta l’edizione britannica del quotidiano Metro, è un esperto del Get Safe Online, il gruppo che nel Regno Unito promuove dal 2005 la sicurezza dei cittadini su internet.

Tony Neate, ex agente di polizia e direttore generale di Get Safe Online, ha lanciato questo allarme dopo che un caso simile si è verificato negli Stati Uniti dicendo che le persone devono evitare di dare su Twitter delle “informazioni utili” su loro stessi e su dove si trovano. La settimana scorsa, infatti, dei ladri hanno rubato in casa di un signore che abita in Arizona dopo aver letto dalla pagina web di Twitter che lui e la sua famiglia erano fuori casa per una vacanza e che non sarebbero tornati fino a una certa data.

Scelti per te